Message in a bottle
A me questa storia del messaggio nella bottiglia mi ha sempre fatto diventare matto.
Io a questa cosa c'ho sempre pensato fin da bambino, mi incasinava il cervello fin da quando ero piccolo che pensavo a qualcuno che infilava stà specie di pergamena dentro una bottiglia di vetro, chiudeva bene il tappo che, chissà perchè, me lo sono sempre immaginato inevitabilmente di sughero, e poi lasciava andare questo messaggio tra le onde del mare, lo spediva così con l'oceano che se lo inghiottiva.
E ciò che mi fa uscire fuori di testa è questo messaggio nella bottiglia, e nessun destinatario, nessun indirizzo, niente di niente, niente di nessuno, ma nello stesso tempo, indirizzato a tutti.
Roba da matti. Dai, davvero, roba da matti.
Un pò come spedire una lettera, con tanto di francobollo e non scriverci sopra nessun indirizzo, ma un unico destinatario, TUTTI.
Io esco fuori di testa per cose del genere.
E insomma, da bambino dicevo, un pò deviato da storie di pirati e compagnia bella, ho sempre immaginato di prendere stà bottiglia e metterci dentro un pensiero. E poi buttarla tra le braccia dell'oceano per essere sicuro che arrivasse quindi, un pò ad ognuno.
Vabbè, ammetto che l'emozione più forte era quella di immaginare che qualcuno, un predestinato, da qualche parte del mondo, potesse un giorno trovarlo e leggerlo, un giorno così lontano dove neanche sarebbero esistite memorie di me, oppure, la stessa emozione, che nessuno, ma proprio nessuno l'avrebbe mai trovato, e quella bottiglia con il suo pensiero sarebbe rimasta lì, inaccessibile, nascosta da qualche parte in fondo all'oceano per il resto dei giorni.
Porcadiunaeva, roba da matti.
Poi quando nel mio cervello finiscono queste stimolazioni neuroniche, un pensiero veloce viene a bussare alla porta della mia razionalità, ed allora penso che senza neanche rendermene conto, nella mia vita ho veramente inviato un'infinità di messaggi dentro un'infinità di bottiglie e dentro c'erano pensieri, s.o.s., segnali, speranze, illusioni, sogni e tutto il possibile che potevo.
E che di bottiglie con dentro un messaggio ne ho ricevute veramente tante che potrei farci una collezione, una da ogni oceano, ognuna con un messaggio dove io ero il predestinato a riceverlo.
E poi questa cosa qui, anche questa, a suo modo, è un messaggio infilato in una qualche bottiglia ed il destinatario negli ultimi giorni è cambiato un'oceano di volte perchè poi ho pensato di doverla finire con le mie guerre che tutte queste battaglie sono solo nella mia testa e forse un pò di pace dovrebbe farmi bene, ed allora questa bottiglia l'adagio pian piano sull'acqua e la guardo mentre le onde se la portano via cullandosela come un bambino per farla addormentare, ed il destinatario stavolta sono io perchè stasera mi sento bene, sdraiato sul mio letto, tra le lenzuola pulite, stasera mi sento bene ed è giusto che un messaggio qualche volta me lo invio tanto per ricordarmi chi sono e quanto sono.
E proprio perchè questo messaggio è indirizzato a me, dicevo, questa bottiglia non può che prendere il mare e andarsene verso il miglior pensiero felice che porto dentro.
Non è un caso infatti se questo universo si chiama arcobaleno.
Just a castaway
An island lost at sea...
...a year has passed since I wrote my note
But I should have known this right from the start
Only hope can keep me together
Love can mend your life
But love can break your heart
I'll send an SOS to the world...
...I hope that someone gets my
message in a bottle...
S.
13 Aprile 2009
m.i.r. (mai in ritardo)
...non ti nascondo che io sono fragile
ma non mi arrendo e ti sorprendo
fare castelli in aria e sognare
lasciami fare lasciami disegnare la mia vita insieme a te
che non è facile in una stanza
non preoccuparti stringimi
quante cose
quante cose ti darei
chiedi quello che vuoi di giorno di notte
chiedi quello che vuoi di giorno di notte
ti piace il cielo ti piace il pane
mi piaci tutta e mi fai impazzire
la timidezza la tua maglietta
e quel sorriso che mi fai
rimani qui così tra i fiori e gli alberi
che adesso non li vedi
ma li avrai
fare castelli in aria e sognare
lasciami fare lasciami disegnare la mia vita insieme a te
vorrei sentire quello che senti
vorrei seguire i tuoi movimenti
disegnare la mia vita insieme a te...
G.P.
1 Aprile 2009